Un’offerta che accoglie ogni esigenza

Per soddisfare le esigenze educative e formative, l’Istituto San Benedetto offre un’ampia struttura recentemente rinnovata e servizi in grado di andare incontro alle esigenze di alunni e famiglie.

Aule

L’ordinaria attività didattica si svolge in aule spaziose, luminose, accoglienti e dotate di attrezzature adeguate e collegamento internet.
Gli incontri con i genitori si svolgono in sale insegnanti riservate e divise per ogni ordine e grado di scuola
La scuola dispone di un’aula informatica con n. 11 postazioni e collegamento Internet.
La Sala Riunione, oltre ai consigli di classe, ospita periodicamente gli incontri dei rappresentanti dei genitori.

Aule Audiovisivi

Aula Pacis: un’enorme struttura, esterna alla Scuola, con una capienza di 250 posti a sedere, dotata di video-proiettore con maxi schermo. Viene utilizzata in occasione di conferenze, dibattiti, riunioni, recite ideate e organizzate dalla scuola ma è disponibile anche per appuntamenti ed eventi esterni.
Aula Magna: un ampio locale, interno alla Scuola, con capienza di 70 posti a sedere, dotato di tutti gli impianti audiovisivi necessari, video-lettore e lavagna luminosa.

Aule speciali

Aula di Artistica e Laboratorio di Ceramica: adatta alle varie tecniche pittoriche e artistiche con spazi attrezzati per l’esposizione dei lavori, forno di cottura ceramica e banconi per il lavoro a gruppi.
N. 2 Aule con dotazione multimediale, con un completo set multimediale (LIM con software MIMIO) utilizzabile dai docenti delle diverse materie per la didattica ordinaria in classe.

Attrezzature sportive

Ampia palestra attrezzata ed in via di ammodernamento grazie ad un progetto approvato dalla Regione Lazio.
Campo da calcetto e basket in cemento, esterno alla scuola.
Spazio all’aperto: un ampio cortile attrezzato, all’interno della scuola, con vari giochi fissi e mobili per i bambini e con campo di pallavolo.

Biblioteche

Biblioteca centrale, che comprende un’ampia sala per la lettura sia dei volumi che delle riviste.
Biblioteca dell’Archivio di Stato con sede nell’Abbazia di Montecassino a disposizione degli alunni della Scuola San Benedetto.

Cappella

Un punto di quiete sempre aperto per la riflessione e la meditazione personale.

Attrezzature multimediali/videoconferenza

In ogni aula dell’Istituto è stato realizzato un collegamento telematico con fibre ottiche che permette l’uso di internet. L’aula magna è dotata di un sistema per videoconferenza, che consente di effettuare collegamenti multimediali audio-video in tempo reale sia in ambito nazionale che estero. Per l’accesso ad Internet l’Istituto è dotato anche di alcuni punti wireless. Per consentire la fattibilità di una didattica più laboratoriale ogni corso è dotato di lavagna LlM.

Servizi

Pre-scuola e post-scuola

L’istituto offre alle famiglie che ne hanno necessità per esigenze di lavoro un servizio di accoglienza degli alunni dalle ore 7.45 fino all’inizio delle lezioni. In tali orari è garantita l’assistenza da parte del personale della scuola.

Dopo scuola

Dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, la scuola offre un servizio dopo scuola organizzato per classi, con insegnanti curriculari e docenti specializzati.

Servizio mensa

Gestito da un’azienda leader internazionale del settore, offre tutti i giorni pasti preparati nel centro cottura, secondo un menù stabilito da un responsabile medico, vidimato dagli uffici competenti del USL territoriale e concordato con la Commissione Mensa.

Campus estivo “E…state Insieme” e “Summer Week”

Alla chiusura delle attività didattiche, la scuola continua ad offrire la sua proposta formativa attraversol’attivazione di laboratori, l’uso della piscina interna, l’organizzazione di eventi, l’attivazione di corsi di inglese con docenti madrelingua. Aperto anche agli esterni che ne facciano richiesta, il centro estivo di giugno e luglio, attivato per le fasce d’età della sezione Primi Passi, Scuola dell’Infanzia e Primaria, è ormai punto di riferimento per le famiglie: l’ accattivante dinamicità della proposta, la varietà delle attività, la possibilità di poter usufruire del servizio dalle 8.30 alle 16.30, ne fanno una realtà ben strutturata.