Comunicazioni

AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

La Direttiva ministeriale n. 11 del 18 settembre 2014 rende obbligatorio per tutte le scuole svolgere attività di autovalutazione interna, così come previsto dal Regolamento 80/2013 che ha istituito il Sistema nazionale di valutazione.

 autovalutazione2

E’ all’interno di questo schema generale che ogni istituzione scolastica è invitata a produrre un ‘rapporto di autovalutazione’ ed eventualmente un ‘piano di miglioramento’.

In particolare, con il rapporto di autovalutazione, dice la direttiva, le scuole dovrebbero compiere un’autoanalisi ‘dei propri punti di forza e di criticità’, ma soprattutto ‘porre in relazione esiti di apprendimento con i processi organizzativi-didattici all’interno del contesto socio-culturale’, in modo da individuare le priorità e gli obiettivi di miglioramento, secondo le possibilità offerte dall’autonomia scolastica.

E’ per questo che anche la nostra Scuola invita le famiglie degli alunni di tutti gli ordini di scuola, a partecipare alla valutazione d’Istituto, attraverso la compilazione di un questionario.

La sua compilazione, rigorosamente anonima, non richiede molto tempo. Vi chiediamo gentilmente di rispondere con obiettività e attenzione, perchè per noi è molto importante il Vostro giudizio, al fine di migliorare l’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Anche studenti e docenti compileranno, direttamente a Scuola, questionari anonimi così da avere anche il loro punto di vista.

autovalutazione1

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE 

Richiedere utente e password al seguente indirizzo mail questionari2015.genitori@scuolasanbenedetto.eu specificando nome del genitore e dell’alunno.

Entrambi i genitori possono richiedere l’utenza e compilare il questionario.

detto.e 

Ottenute le credenziali, cliccare sul link di interesse inserire utente e password, rispondere ed inviare il questionario.

I test saranno attivi fino dal 9/3/2015 al 16/ 3/2015.

1) Questionario genitori infanzia/primi passi

2) Questionario genitori primaria

3) Questionario genitori scuola secondaria I grado

4) Questionario genitori scuola secondaria II grado

 

Vi ringraziamo per la collaborazione

La Dirigente Scolastica

F.to Prof.ssa Maria Concetta Tamburrini