Presentazione

Giovani che vanno incontro alla realtà

Il Liceo Classico San Benedetto si presenta come una proposta educativa con cui i giovani possono confrontarsi e crescere partendo dalla tradizione classica, presentata come chiave interpretativa della realtà, per arrivare a strutturare conoscenze nuove e dinamiche. Le materie e le discipline costruiscono la possibilità di incontro consapevole e critico con la realtà passata, presente e futura. Il compito dell’educatore è quello di insegnare il rapporto con le “cose” di cui si compone il mondo, senza mai sostituirsi alla libertà espressiva del singolo. Il Liceo, in una tradizione che affonda le sue radici nel modello aristotelico, si è sempre proposto come un ambiente che introduce il giovane alla totalità, sostenendo la sua naturale tensione al vero, al bello e al bene.

Una scuola dei linguaggi

La lingua, approfondita nelle sue radici classiche e nelle aperture contemporanee alle lingue comunitarie e non solo, viene coltivata come prezioso strumento di comprensione e comunicazione, diventando, cosi, la base per l’acquisizione delle diverse categorie disciplinari.

L’area matematico-scientifica

Il Liceo mantiene saldo l’insegnamento della memoria storica quale tappa per condurre alla contemporaneità. In questa ottica, l’istituto ha potenziato l’area matematico-scientifica e l’utilizzo delle tecnologie multimediali, progettando un continuo arricchimento dell’offerta formativa.