Presentazione

Attraverso il gioco si valorizzano interessi e capacità

La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni: tutto ciò che in essa  avviene, nel rispetto dei diversi ritmi di crescita di ciascun bambino, mira allo sviluppo delle loro facoltà e delle loro doti, nonché alla valorizzazione dei loro interessi e capacità.

La Scuola dell’Infanzia San Benedetto intende favorire, pertanto, un gioioso interessamento alle dinamiche della realtà in un luogo dove il bambino possa trovare risposta alla sua esigenza di conoscere se stesso e ciò che lo circonda.

Nella Scuola dell’Infanzia fondamentale è la figura dell’adulto: il clima relazionale che esso riesce a creare è lo strumento che, nelle nuove situazioni, permette al bambino di mettersi in gioco serenamente e di fare esperienza in modo costruttivo.

Il tempo e lo spazio sono il contesto quotidiano nel quale l’educatore e i bambini vivono la loro giornata attraverso eventi rituali quotidiani. Il tempo è scandito in modo tale da  ripetere con metodicità alcuni momenti, così da creare punti stabili di riferimento che diano al bambino quella sicurezza necessaria a sviluppare in modo armonico anche la sfera della creatività.