Attività e progetti

Tutte le attività e i progetti proposti nella Scuola Secondaria di I grado, oltre a favorire una più approfondita padronanza delle varie discipline, mirano a fornire agli alunni gli strumenti per elaborare un sapere sempre più approfondito e strutturato anche, e soprattutto, nell’ottica della elaborazione di quelle competenze ampie e trasversali necessarie allo sviluppo di una personalità completa ed armonica.


Certificazioni Fse e Trinity College

Certificazioni di lingua inglese, con docente madrelingua, FSE (First Certificate) e Trinity College.

Corso di Spagnolo

Corso di spagnolo con docente madrelingua

Corso di cinese

Corso di lingua cinese con docente madrelingua

Sport

Tornei di sport interscolastici

Scambi culturali assistiti

Gemellaggi tra alunni di scuole europee

Laboratorio teatrale

Corso di teatro e scrittura creativa

Orientamento

Corsi pomeridiani di orientamento in uscita per gli ambiti di indirizzo filosofico-giuridico, matematico-scientifico, linguistico.

 

Progetti

 

Uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Organizzati e vissuti in stretto collegamento con le discipline di studio, i viaggi di istruzione e le uscite didattiche rappresentano una modalità privilegiata di apertura alla realtà, attraverso l’incontro con la natura, l’arte e il patrimonio di civiltà italiano ed europeo.

Soggiorni-studio all’estero

Proposti ad ogni alunno nel corso del triennio, i soggiorni linguistici e i gemellaggi culturali in Paesi di lingua inglese, spagnola e tedesca, favoriscono una reale acquisizione della dimensione comunitaria.

Progetto “Cineforum”

Una commissione di docenti e studenti individua e sceglie una rassegna di film da proporre a tutti, quale strumento utile per sollecitare il dibattito e stimolare l’approfondimento.

Progetto “Il Fuoriclasse”: il giornale degli studenti

Una redazione composta da studenti, con la consulenza di alcuni docenti, edita un giornale per raccontare la “vita” dell’Istituto a partire dalle attività dei piccolissimi fino a quelle degli alunni ormai maggiorenni.

Partecipazione a concorsi

Durante l’anno scolastico gli alunni sono coinvolti nella partecipazione a concorsi letterari, scientifici e artistici, per dare loro l’opportunità di accrescere competenze e conoscenze anche attraverso il confronto con realtà diverse rispetto a quelle che vivono quotidianamente.

Potenziamento e recupero

Durante l’arco dell’anno scolastico i docenti di italiano e di matematica organizzano rientri pomeridiani per potenziare le abilità acquisite o per recuperare conoscenze non ben sviluppate.