Presentazione

L’alunno al centro della proposta educativa

La Scuola Secondaria di I Grado San Benedetto sviluppa la sua proposta con l’obiettivo di perseguire quattro finalità: educare gli alunni al senso di responsabilità, rafforzare le loro capacità relazionali, fornire loro un metodo di studio strutturato, favorire lo sviluppo delle loro capacità critiche. Le varie attività didattiche ed educative vengono di volta in volta sviluppate non solo per fornire conoscenze sicure, ma anche per stimolare continuamente negli alunni quella giusta dose di curiosità e meraviglia che è alla base di ogni apprendimento efficace. Ogni proposta progettuale diventa occasione per costruire una rete di relazioni al centro delle quali c’è sempre l’alunno: l’acquisizione di un metodo sicuro e la capacità di confrontarsi in modo costruttivo con la realtà, creano in ogni alunno le condizioni ottimali per l’espressione delle proprie capacità.

Il Latino

L’inserimento nel piano di studi curriculare dell’insegnamento del latino risponde all’esigenza di saper coniugare la tradizione con il futuro: le due ore settimanali dedicate a questa disciplina rafforzano la conoscenza delle strutture grammaticali, logiche e sintattiche e, allo stesso tempo, concorrono alla strutturazione di un metodo di lavoro solido.

L’Informatica

Nell’era dei “nativi digitali” inserire l’informatica come disciplina scolastica fornisce lo spazio necessario in cui le abilità acquisite informalmente vengono organizzate in una sequenza di conoscenze tali da trasformarle in vere e proprie competenze.